venerdì 3 marzo 2006

Trova il tempo di giocare, è il segreto dell'eterna giovinezza

Banumi, Owale, Awale

Avevo detto a gennaio che avrei messo sul blog e commentato ogni mese la frase riportata in calce al mio calendario di "MISSION POSSIBLE"

Quella che c'e' questo mese mi è particolarmente cara...

 ***  Trova il tempo di giocare, è il segreto dell'eterna giovinezza  ***

Per me il gioco ha sempre avuto un'importanza fondamentale.. parlo di gioco creativo.. di gioco "buono" non di quella deviazione che è il gioco a scopo di lucro.. o il gioco d'azzardo.. quello di "gioco" porta solo ignobilmente il nome.

Si parte da ragazzino con i soliti giochi di gruppo..  nascondino, fulmine, strega tocca color.. rialzo.. li ricordate??? Il gioco della settimana.. "cel'hai".. palla avvelenata.. e l'idispensabile "calcio" che ci accompagna tutti fin da bambini... (ma lo sapete che in finlandia le scuole hanno CAMPI DA HOCKEY SU GHIACCIO ALL'APERTO?????)

Poi sono cresciuto.. il gioco ha assunto connotati piu' adulti.. Dungeons&Dragons a 14 anni 18 anni fa... quando ancora la maggior parte in italia ne ignoravano l'esistenza...

Il gioco di ruolo o "teatro della mente" ha cambiato molto il mio modo di vedere le cose.. ha cambiato le mie comitive.. ed avviato su strade anche politiche ben precise.. (gli unici che accettassero a giocare un gruppo di givinastri spiantati erano l'arci e l'oratorio.. ma l'oratorio mal vedeva i giochi di ruolo.. timore di vedere gente che pensava davvero..)

Poi una folgorazione.. a 25 anni.. Janus.. mi regala un gioco in scatola.. MAGALON.. anche io fino ad allora associavo a "gioco in scatola" la triade "monopolyrisikotabù".. invece quel gioco semplice ed affascinante aveva aperto uno squarcio di luce ludica in me..

Poi il lavoro, problemi sentimentali..e tante altre cose mi hanno tenuto lontano dai giochi.. nella pratica.. perchè poi mi informavo.. leggevo.. andavo alle convention quando potevo.. fino a quest'estate quando mi sono imbattuto in Giocatorino... un gruppo di folli artisti del gioco.. ho cosi' scoperto le migliaia di giochi esistenti ed esistiti.. ho ottenuto in 9 mesi SESSANTA GIOCHI.. dei piu' disparati tipi...  dal nuovissimo "ticket to ride" all'antico Awale (per i ragazetti di qualche anno fa.. il BANTUMI dei nokia..)

Poi, ultima scoperta in ordine di tempo.. il teatro.. il piu' bel gioco del mondo..

Nessun commento: